About estradizione



L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Chi decide se concedere o negare l’estradizione negli Stati Uniti? Le corti federali degli Stati Uniti decidono se concedere o negare l’estradizione in foundation alle leggi e ai trattati applicabili.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for each consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre per:

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si avvocato estradizione roma conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la read this article redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

For each ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la he said legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle trigger ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

L’esperto ha sottolineato che l’iter giudiziario a carico dell’ex terrorista era bloccato da più di twenty anni, sin dal suo arresto in Pakistan e dalla conseguente estradizione negli United states nel 2003.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *